top of page

GUSTO E TRADIZIONE CAMPANA

La ricerca e la valorizzazione delle tradizioni Campane legate alla carne di Bufala, sono esemplificate dai prodotti della Merola Carni, che ci sentiamodi consigliare a tutti coloro che amano la gastronomia e i prodotti gourmet.




Citando la Regale Bufala Campana, mi viene sempre in mente un amico che per questa razza ha sempre

stravisto.

Mi riferisco ad Augusto Merola, fondatore della società Augusto srls - Merola Carni - che ha sempre avuto un pallino della valorizzazione della carne di bufala. Ne l suo laboratorio in


provincia di Caserta, Augusto con il figlio Luca, hanno lavorato per anni,

con l’intenzione di valorizzare il proprio territorio, la Campania e promuovere un animale radicato nella cultura della loro Regionale. Creano di proposito il marchio "Artigiani della bufala" con il quale trasformano la carne bufalina, in splendide e gustose specialità alimentari da vendere in tutto il mondo.


La loro ricerca, quella del miglior prodotto, inizia dalla scelta degli allevamenti e dei capi da macellare, con l’obbiettivo di mettere sul mercato prodotti con elevato standard qualitativo che, con esperienza e dedizione, selezionano personalmente, assicurandosi che seguano la g

iusta filiera : dall’alimentazione al benessere dell’animale stesso.


Partiamo da una certezza che ad oggi la carne di bufala per uso alimentare e gastronomico é poco conosciuta, ma è l’unica adatta a tutta la famiglia.

L’allevamento del bufalo, e soprattutto delle bufale, è sempre stato finalizzato quasi esclusivamente alla produzione di latte e derivati. Ma le prelibate carni bufaline sono purtroppo state trascurate per troppo tempo, nonostante abbiano caratteristiche nutrizionali e organolettiche uniche e molto interessanti.

La carne di bufala è l'unica a garantire un binomio di gusto e benessere, senza paragoni con altre proteiche squisitezze.


Considerate che oltre al basso contenuto di Colesterolo, una bistecca di 100 g di bufala contiene solo mg 35 di grassi colesterolici e apporta solo 130 Kcal, contro le 280 kcal del bovino che di colesterolo ne contiene mg 80. La carne di Bufala contiene inoltre un'elevata percentuale di ferro ed è un'importante fonte di vitamine, tra cui la B6 e B12, nonché minerali come: potassio, zinco, cromo, rame e magnesio.

Se poi considerate anche che è moto buona e può essere gustata in vari modi, capirete il perché del grande successo di questi prodotti, nel mondo.


Appuntamento alle prossime informazioni ed alle nostre ricette con carne di Bufala.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page